«La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.» (Carmen Consoli)

Lo stile siciliano si caratterizza per lo spirito libero, fresco, trasmettendo al contempo il calore della calda isola del Mediterraneo: fra le tendenze che si stanno affermando nell’arredare casa, è ben chiaro ed evidente il richiamo ai colori ed i profumi delle isola del Sud Italia, meta di migliaia di turisti in tutti i mesi dell’anno.

Lo stile siciliano nell’interior design, richiama i colori e i profumi della splendida isola del Mediterraneo. 

La casa in stile siciliano. La Sicilia è una terra che spazia dall’ambiente marino a quello campestre. In essa convivono meravigliose spiagge, scogliere, profumo di salsedine e terra.
La bellezza di questi posti ha ispirato e dato vita ad un vero e proprio stile d’arredamento.
Arredare casa in stile siciliano, vuol dire ricreare le stesse piacevoli atmosfere dell’isola tra le mura domestiche.

La Sicilia è una terra che, per le sue vaste dimensioni, spazia dall’ambiente marino, con le spiagge, le scogliere ed il profumo della salsedine, alla campagna, luogo dove la scelta di vivere in un casale per qualche giorno all’anno può risultare un’emozione unica, assaporando i tanti prodotti della terra.

Non è necessario abitare per forza nella meravigliosa isola del Mediterraneo per assaporare le tante e diverse coinvolgenti atmosfere, ma si può, con qualche idea e stratagemma, ricreare fra le proprie mura domestiche le stesse sensazioni.

Stile siciliano: i profumi del Mediterraneo per arredare casa

La cucina è il luogo per eccellenza della casa in stile siciliano: i materiali naturali sono i protagonisti principali dell’ambiente vedendo l’abbinamento e l’alternanza di legno e ferro battuto, una proposta intrigante e suggestiva.Per lo spazio dedicato al riposo notturno oppure un sonnellino pomeridiano post pranzo, la camera ideale presenta un grande letto a baldacchino con la struttura in legno, preferibilmente di fattura artigianale. Aprire le finestre, appena la bella stagione lo permette, sentendo il caldo vento del sud, non è poi un’idea così strana da non poter essere realizzata.

La casa in stile siciliano

Oltre alla pietra locale molto utilizzato anche il marmo, per la creazione di blocchi di grande effetto, quasi a dare l’idea che si tratti di un locale scavato nella roccia.

Per godere del vento che sale dal mare, al riparo dal forte sole, sotto una pianta mediterranea, il giardino, o patio, è il luogo ideale per pranzare nelle domeniche estive, all’aria aperta, dove rimanere per ore senza l’assillo del tempo che scorre.

Le ceramiche siciliane sono un chiaro richiamo al patrimonio artistico dell’isola, merito della contaminazione delle differenti culture che si sono susseguite nel tempo, dagli arabi ai greci per finire ai normanni.

Riviste seguendo il design moderno, la grande tradizione ceramica realizza piastrelle in cotto e maiolica decorate finemente a mano oppure in pietra lavica, ideale per pavimenti e finiture della cucina.

Idee per arredare casa in stile siciliano | Case rurali, Arredamento casa,  Arredamento

Siccome la luce è predominante negli ambienti siciliani, i colori dei componenti l’arredo sono sempre tinte molte calde od ispirate all’azzurro od al blu intenso del mare.

La casa in stile siciliano

Le pareti in casa possono variare: oltre al tradizionale bianco che rende luminoso gli spazi, giallo ocra e turchese sono varianti piacevoli di gusto delicato.