Le spiagge della Sicilia Orientale: la nostra isola offre bellezza in ogni suo angolo e non serve allontanarsi per trovare angoli di paradiso.
Se, soprattutto quest’anno, non volete partire e volete passare le vacanze vicino casa, le opportunità sono tantissime.

Visitare le spiagge Sicilia è anche un modo per riscoprire la nostra terra e supportare il turismo locale, in difficoltà dopo questi mesi di pandemia, in cui gli spostamenti sono stati fortemente limitati se non, addirittura, vietati.

Quindi, mettetevi comodi e godetevi questa piccola carrellata di meravigliose spiagge siciliane, vicinissime ma ugualmente belle e selvagge, con alla fine una sorpresa inaspettata.

CALAMOSCHE

Si tratta di una delle spiagge più famose della Riserva di Vendicari. Tra le spiagge Sicilia Orientale, quella di Calamosche è sicuramente una delle più caratteristiche, con due promontori rocciosi, un mare calmo e cristallino e un fondale sabbioso.

La caletta è riparata dal vento ed è l’ideale per gli appassionati di snorkeling ma anche per chi vuole godere di un ambiente selvaggio e immerso nella natura. Nel 2005 la Guida Blu di Legambiente le ha, addirittura, dato il titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario imboccare la SP19 Pachino-Noto, dopo circa 11 chilometri da Pachino si troverà l’indicazione “Spiaggia di Calamosche” sulla destra. Seguendo la strada sterrata, si arriverà al parcheggio in cui è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi. Lungo la via non ci sono punti di ristoro quindi è bene arrivare ben forniti di acqua, cibo e scarpe comode per raggiungere la spiaggia.

FONTANE BIANCHE

Spiaggia con acqua cristallina e fondale sabbioso.
Il litorale, dove è possibile trovare lidi e ristoranti, è adatto anche ai bambini.
Consigliata tra le spiagge Sicilia per famiglie e gruppi numerosi.

SAN LORENZO

Tra le spiagge più belle della Sicilia, questa è sicuramente una delle più notevoli.

La spiaggia di San Lorenzo offre un mare caraibico e trasparente.
Ve lo assicuriamo, non è un modo di dire: è davvero come stare ai Caraibi, incredibile.
Ideale per chi ama il relax e adatto ai bambini.

La spiaggia è sabbiosa e sono presenti lidi e ristoranti.

PUNTA DELLE FORMICHE

Situata nel territorio del comune di Pachino, la scogliera di Punta delle Formiche si estende lungo la costa sudorientale della Sicilia e dista circa 60 km da Siracusa.
Il tratto di costa è ancora incontaminato, la spiaggia ha sabbia chiara e fine e il mare è limpidissimo.

Un angolo inesplorato e lontano dalla confusione, leggermente complicato attraversare il tratto di mare, ma ne vale la pena al 100%.

LAGHI DI CAVAGRANDE

In questo caso non si tratta di una vera e propria spiaggia ma di un luogo per chi ama l’avventura e il trekking.
I laghetti possono essere raggiunti dopo una camminata attraverso sentieri che possono essere percorsi anche dai principianti.
Si consiglia di indossare delle scarpe comode. Assicuratevi, anche, di avere acqua e qualcosa da mangiare.

Dopo un po’ di fatica, però, immergersi in questo angolo di paradiso incontaminato sarà meraviglioso.