Vivere la Sicilia e la Val di Noto non vuol dire soltanto mare e spiagge: sono infiniti i modi in cui poter visitare luoghi incontaminati e viverli all’aria aperta in modo totale.
I posti da vedere sono tantissimi, ne abbiamo selezionati alcuni per voi, tra i più suggestivi e che offrono il contatto più diretto con la natura, per chi ama anche vivere la Sicilia in modo diverso e ugualmente immersivo.
Anche, e soprattutto questo, è vivere la Sicilia autentica con Sicily my Home.
Tabella dei Contenuti
Le migliori escursioni in Sicilia
Hai mai sognato di esplorare una terra ricca di storia, paesaggi mozzafiato e avventure uniche? La Sicilia ti aspetta con le sue meraviglie naturali e culturali pronte a essere scoperte. Che tu voglia scalare l’Etna, immergerti nelle fresche acque di Cavagrande o passeggiare tra antichi siti come Pantalica, qui troverai l’escursione perfetta. Ecco un piccolo elenco.
Cava Grande
La Riserva si trova fra i Comuni di Noto, Avola e Siracusa.
E’ un complesso di rocce di tenero calcare, situate nel basso altipiano ibleo scavate dal fiume Cassibile, che per azione di erosione hanno formato nel tempo delle vallate scoscese chiamate “cave”.
Una delle più spettacolari è appunto la la Cava Grande attraversata dal fiume Cassibile.
Lunga 10 Km e profonda 250 metri, fu in epoca paleolitica sede di insediamenti abitati ed è considerato il più grande canyon naturale d’Europa.
Riserva naturale, istituita con decreto del 1984, ed affidata all’Azienda Foreste, annovera una fitta vegetazione fluviale e lacustre. Con i suoi circa tremila ettari di estensione, ogni anno è meta di migliaia di visitatori.
Per ammirarne dall’alto il magnifico panorama consigliamo, partendo da Siracusa, di imboccare la SS 115 in direzione Avola e da qui seguire la segnaletica per Avola Antica: a circa un km da questo sito si raggiungerà un belvedere da cui si gode una incantevole vista sui laghetti a fondovalle.
Per l’escursione in Sicilia suggeriamo di portare una riserva di acqua e comode scarpe da trekking.
Soprattutto in estate, nelle giornate più calde, consigliamo di affrontare la risalita di ritorno al tramonto.
Necropoli di Pantalica
Pantalica è la più grande necropoli rupestre di tutto il mediterraneo. È composta da migliaia di tombe (circa 5000) scavate dall’uomo divise in diverse zone risalenti ad epoche diverse di cui parleremo meglio in seguito.
Queste tombe si trovano all’interno di un magico paesaggio naturalistico pieno di vallate, altipiani e canyon. Posti magici dove la natura fa da padrona.
Proprio grazie a questi insediamenti sono state scavate nella roccia, a partire dal XIII secolo a.C. , le meravigliose tombe di varie forme che, col passare del tempo, sono diventate anche abitazioni rupestri con le adiacenti chiesette Bizantine.
Uno spettacolo assolutamente da vedere.
Le colonne romane di Marzamemi
A Marzamemi, in provincia di Siracusa a pochi metri di profondità, ci si può immergere sia con le bombole ma anche semplicemente con maschera e pinne, su un carico di colonne romane del III secolo d.C. di grandi dimensioni.
Per gli appassionati di immersioni sub, uno spettacolo imperdibile.
Escursione sul magico Etna
Senza troppi dubbi, un’escursione sull‘Etna è una delle esperienze nella natura più incredibili di tutta la Sicilia. Il vulcano attivo più alto d’Europa svetta con i suoi 3300 metri d’altezza sul panorama siciliano.
Non si può che cominciare dai crateri sommitali.
Tre sono quelli inclusi praticamente in ogni tour. Il cratere centrale, che comprende quelli noti come Voragine e Bocca Nuova, il cratere nord est e il cratere sud est. Con una passeggiata che arriva oltre i duemila metri, ci si concede uno sguardo su questi panorami.
La Valle del Bove è un altro degli appuntamenti da non mancare nella tua escursione sull’Etna. Si tratta di una profonda vallata, circondata da pareti che arrivano fino ai 1000 metri, ed estesa fino a sette chilometri.
Un cucuzzolo che accompagna il cammino di chi si avventura nella parte orientale dell’isola, fra mare ed entroterra siciliano.
Grande fascino racchiudono anche le numerose grotte formatesi all’interno del vulcano.
Tra le più conosciute, quella dei Lamponi, delle Palombe, del Gelo e dei Tre Livelli.
Anfratti e cunicoli visitabili grazie alle escursioni organizzate dalle varie compagnie, che provvederanno a fornirti tutta l’attrezzatura da veri speleologi.
Goditi escursioni incredibili in Sicilia
In conclusione, la Sicilia offre un’infinità di meraviglie naturali e storiche da esplorare, come l’Etna, le suggestive Gole di Cavagrande, le imponenti Colonne di Marzamemi e la misteriosa Necropoli di Pantalica. Per vivere al meglio queste incredibili escursioni nella magica Val di Noto e oltre, contatta il nostro staff, pronto ad assisterti nell’organizzazione del tuo viaggio. Inoltre, con Sicily My Home, puoi riservare alloggi esclusivi in Sicilia, con opzioni flessibili disponibili per ogni periodo dell’anno, garantendo una vacanza indimenticabile.