Situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, Marina di Ragusa è una destinazione spettacolare per chiunque voglia godersi acque cristalline, una vivace scena culinaria e il caldo sole del Mediterraneo. È un paradiso caratterizzato dal tipico fascino siciliano e, quando si tratta di trovare il posto perfetto in cui soggiornare, Sicily My Home offre opzioni di alloggio impareggiabili che renderanno indimenticabile la tua vacanza sull’isola.

In questo post condivideremo i nostri luoghi, ristoranti, spiagge e attività preferiti della zona. INIZIAMO! Scopri tutto quello che può offrirti Marina di Ragusa

Indice

Cosa fare a Marina di Ragusa

Marina di Ragusa offre un’ampia varietà di attività, adatte a ogni tipo di viaggiatore. Potrai fare una piacevole passeggiata lungo il porto della città, scoprire l’atmosfera vivace di Piazza Duca degli Abruzzi, partecipare a un corso di cucina con gli chef locali e, se ami l’avventura, praticare vela o noleggiare una moto d’acqua lungo la costa.

Marina di Ragusa è la città balneare gemella di Ragusa, situata nell’entroterra (a circa 20 minuti di distanza), ed è ovviamente ricca di spiagge, beach club e un suggestivo porto turistico. Questa città balneare ha un’atmosfera più rilassata, ma è anche ricca di cultura e di storia, proprio come il centro storico di Ragusa. Colonia greca dal V secolo a.C., passò poi sotto il dominio bizantino e successivamente sotto quello arabo dall’827 al 1091. Ed è proprio il suo passato a rendere Marina di Ragusa un paradiso per gli appassionati di storia: un’autentica gemma incorniciata dalle spiagge baciate dal sole mediterraneo. 

spiagia-marina-di-ragusa

Alla scoperta del centro storico

Il centro storico di Marina di Ragusa testimonia tutte le varie dominazioni e le culture che si sono succedute in quest’area. Una delle attività che consigliamo a tutti i visitatori che si recano per la prima volta in una città è quella di camminare alla scoperta delle sue strade. Passeggia tra i vicoletti, ammira l’architettura e recati presso i mercati per assaggiare i vini e gli oli d’oliva locali, uno dei punti di forza della cucina regionale.

Quando si è in zona, una delle tappe obbligate è senza alcun dubbio la Chiesa di Santa Maria delle Scale. È nota per essere situata in cima a 340 gradini e, originariamente, venne costruita in stile gotico. Nel 1693, un terremoto distrusse l’intera chiesa, che fu ricostruita in stile barocco. La chiesa è aperta dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito. 

Cosa mangiare a Marina di Ragusa

Il cibo in Sicilia è un elemento fondamentale che unisce amici e famiglia. La gastronomia locale è nota per la fusione di prodotti freschi e locali con influenze del passato, andando a creare un ricco patrimonio culinario. La caponata è un piatto siciliano a base di melanzane fritte, solitamente condite con olive, capperi, pomodoro e olio d’oliva. Un altro piatto prettamente siciliano che potrai gustare nei numerosi bar situati sulla spiaggia di Marina di Ragusa sono le panelle, frittelle di farina di ceci, generalmente servite in un panino o da mangiare così come sono. Un’altra specialità siciliana è l’arancina/o (il nome, al femminile o al maschile, cambia a seconda della zona dell’isola). Amatissimo street food, queste “polpette” di riso fritte, di solito, sono farcite con prosciutto e besciamella.  E, infine, come non citare il pesce? Le sarde a beccafico, sardine ripiene e fritte, o il cous cous alla trapanese, influenzato dalla dominazione araba e ricoperto di cozze fresche e altri molluschi, sono due punti fermi del menu isolano.  

Se vuoi assaggiare questi piatti tradizionali a Marina di Ragusa, ti consigliamo di andare da Variis, un vivace ristorante situato nella piazza principale, specializzato in frutti di mare e con una cucina di alto livello. Bolla offre un’esperienza culinaria più informale con pizza e pesce fritto, mentre Arà è un fast food imperdibile che offre piatti classici italiani con un tocco internazionale.

Marina-di-Ragusa-italia

Goditi le spiagge di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è una delle località balneari più visitate d’Italia, nota per le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline. Tra le spiagge più popolari situate lungo la costa, c’è senza dubbio la spiaggia di Marina di Ragusa, amata sia dagli abitanti del posto che dai turisti, perfetta per una giornata di sole, nuoto e snorkeling. Per le coppie o le famiglie con bambini più piccoli alla ricerca di un’esperienza più appartata, consigliamo invece la spiaggia di Punta Secca. Qui troverai serenità e relax, allontanandoti dal trambusto delle altre spiagge più affollate. 

Attività nautiche e sport acquatici

Se prendere il sole non fa per te e, invece, preferisci partecipare ad attività ad alta carica adrenalinica, allora ti aspetta una sorpresa! La costa di Marina di Ragusa è un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di sport acquatici. 

Dal windsurf al kitesurf o alla vela, qui troverai infinite opzioni. Alcuni club e scuole locali offrono lezioni e noleggio di attrezzature, fornendo opportunità convenienti per i vacanzieri che vogliono provare qualcosa di diverso. Lungo le spiagge, si trovano anche punti noleggio di moto d’acqua, paddle board e attrezzature per lo snorkeling.

marina-di-ragusa-port

La vita notturna a Ragusa

Al tramonto, Marina di Ragusa si anima con beach club alla moda, cocktail bar e una vivace vita notturna. Il Marina’s Loung Bar offre cene, drink e balli in riva al mare, mentre il Dolce Vita Beach è uno dei beach club più popolari della zona. 

Indipendentemente dalla piega che vuoi dare alla tua serata, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai bar sulla spiaggia per un drink veloce prima di tuffarti nel cuore del divertimento, in Piazza Duca degli Abruzzi. In questa piazza, troverai numerosi bar, terrazze e locali notturni. Si tratta, infatti, di un luogo di ritrovo molto popolare sia tra gli abitanti del posto che tra i turisti. 

Soggiorna presso Sicily My Home

Dopo aver trascorso l’intera giornata a esplorare la città, a nuotare e a ballare, dove andare se non a casa per un meritato riposo? Scegliere Sicily My Home per il tuo soggiorno a Marina di Ragusa significa scegliere il comfort e la convenienza, con un tocco di ospitalità siciliana.

Le nostre sistemazioni sono state progettate tenendo conto delle tue esigenze, per assicurarti un soggiorno indimenticabile su questa magica isola. Mettiamo a tua disposizione ville sulla spiaggia e appartamenti boutique: prenota oggi stesso le tue vacanze e scopri la magia di Marina di Ragusa con Sicily My Home.