Un viaggio da assaporare lentamente per ammirare le meraviglie architettoniche del tardo barocco siciliano (Siracusa, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Ispica, Palazzolo Acreide), il bianco dei muretti a secco della campagna iblea e il verde delle riserve naturalistiche (Vendicari, Plemmirio e Cavagrande).

E poi il vino e i prodotti tipici, ambasciatori e narratori del sud est siciliano: l’Enoteca del Val di Noto – che ha recentemente presentato il nuovo Manifesto – è il punto di riferimento per acquistare le specialità enogastronomiche e hub culturale con un ricco programma di mostre, spettacoli e appuntamenti musicali.

Le Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.
La Fondazione Inda ha presentato il cartellone delle rappresentazioni della stagione 2021 che andranno in scena a Siracusa “nel teatro classico di gran lunga più importante d’Europa”: dal 3 luglio al 21 agosto si alterneranno Le Baccanti di Euripide, Le Coefore e Le Eumenidi di Eschilo, la commedia Le Nuvole di Aristofane.

Donnafugata - I Vini Siciliani Famosi nel Mondo

Le Degustazioni in cantina.
Per la prima volta il celebre brand del vino siciliano Donnafugata aprirà ai winelover le porte della cantina di ultima generazione di Vittoria, nelle terre del barocco, per visite e degustazioni guidate.
Siamo nelle terre di una storica denominazione che comprende la prima e unica DOCG della Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria, e il Frappato di Vittoria Doc (Tenuta di Vittoria località Acate, Ragusa – novità 2021). Nero d’Avola e Moscato sono invece le varietà più rappresentative del Val di Noto, tra i migliori ci sono quelli di Riofavara da provare direttamente nel wine relais all’interno della cantina di Ispica (Contrada Favara).
Da prenotare anche le degustazioni organizzate da Cantina Marilina a Noto (Contrada San Lorenzo) in abbinamento a bucolici pic-nic all’ombra degli ulivi.