Essendo l’isola più grande del Mar Mediterraneo, la Sicilia è notevolmente vicina a molte altre isole, tra cui Malta a sud. Questo rende la Sicilia una base ideale per chiunque desideri fare un salto da un’isola all’altra ed esplorare la diversità del Mediterraneo.

Puoi viaggiare in traghetto dalla Sicilia verso molte destinazioni per viaggi di un giorno veloci e convenienti. In questo post esploreremo come raggiungere Malta e tornare dalla Sicilia, condividendo i migliori consigli e trucchi per pianificare il tuo viaggio di un giorno a Malta dalla Sicilia, e mettendo in evidenza tutti i luoghi imperdibili e i consigli per l’alloggio sull’isola di Sicilia.

Indice

Servizi di traghetto tra la Sicilia e Malta: collegamenti, porti e orari

Uno dei modi migliori per esplorare il Mediterraneo è il traghetto, e andare da Malta alla Sicilia o viceversa è un’ottima occasione per godersi una giornata su una nuova isola e anche lungo i mari. Perché non approfittare della tua vacanza e aggiungere una nuova entusiasmante destinazione al tuo viaggio? Ecco cosa devi sapere sui servizi di traghetto per aiutarti a organizzare la tua escursione: 

Il viaggio da Pozzallo a La Valletta è rapido, in genere dura circa 1 ora e 45 minuti. Uno dei servizi di traghetti più popolari, Virtu Ferries, offre fino a 15 corse giornaliere su questa rotta. 

Se decidi di partire da Catania, il tuo tempo di viaggio sarà di poco più di 4 ore, incluso l’autobus da Catania a Pozzallo. 

Traghetto dalla Sicilia a Malta: rotte e porti

Esiste una sola rotta di traghetto tra la Sicilia e Malta che collega direttamente Pozzallo a La Valletta. Puoi organizzare il tuo viaggio da Catania con molti fornitori di servizi di traghetto che includeranno il bus navetta per Pozzallo da Catania. Tieni presente che se viaggi con la tua auto, non dovresti prendere questo percorso, poiché la tua auto privata non potrà essere trasportata con l’autobus.


Dal 2022 si ipotizza una nuova rotta di traghetti da Ragusa a Malta, ma al momento questo collegamento non è ancora stato attivato.

Prenotazione e prezzi per il traghetto da Malta alla Sicilia

Prenotare i biglietti non potrebbe essere più facile, indipendentemente dal fatto che tu stia viaggiando come passeggero a piedi o con un veicolo. È possibile acquistare i biglietti per il traghetto da Malta alla Sicilia (e il traghetto dalla Sicilia a Malta) online o direttamente al porto. Tuttavia, si consiglia vivamente di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione dei mesi estivi per garantire la disponibilità.

I prezzi dei biglietti variano notevolmente a seconda dell’ora del giorno, della stagione e del fatto che il ritorno si effettui lo stesso giorno o meno. Il prezzo medio per adulti senza veicolo è compreso tra 69 € e 90 €, tuttavia, normalmente puoi trovare biglietti più economici quando pianifichi e prenoti in anticipo.

Opzioni di volo per la Sicilia a Malta

Se stai cercando collegamenti più veloci tra la Sicilia e Malta, prendere un volo è un’opzione efficiente poiché il tempo di volo è di soli 45 minuti. Questa è una buona opzione per chiunque non porti con sé una bicicletta o un veicolo e molte delle principali compagnie aeree volano direttamente verso l’aeroporto internazionale di Malta.  Molte compagnie aeree low cost come Ryanair e EasyJet collegano Catania a Malta, con voli disponibili più volte al giorno. Tuttavia, tieni presente che i voli dell’ultimo minuto sono di solito più costosi dei biglietti per i traghetti e ti perdi il bellissimo viaggio panoramico sul Mar Mediterraneo.

Tour di un giorno dalla Sicilia a Malta

Grazie alla vicinanza di Malta alla Sicilia, è l’occasione perfetta per ampliare la tua vacanza e scoprire un nuovo paese, ricco di storia e cultura in un solo giorno!

Una volta arrivati a Malta dalla Sicilia, nella capitale La Valletta, ci sono molti siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in tutta la città, con un’architettura ben conservata che ti aspetta per essere esplorata. Molti monumenti imperdibili includono la Concattedrale di San Giovanni Battista, i Giardini Superiori di Barrakka e il Palazzo del Gran Maestro. Il  Museo Nazionale di Archeologia è una visita imperdibile per chiunque sia interessato all’arte e alla storia del sud del Mediterraneo. 

Se preferisci fare un tour organizzato con attività strutturate, ce ne sono molte tra cui scegliere. Le visite guidate a tutti i luoghi chiave della città e il trasporto tra i siti sono solitamente inclusi, così come le gite a Mdina, l’ex capitale di Malta, famosa per la sua architettura medievale e barocca. Una visita alla Grotta Azzurra di Malta è un altro must. 

Per coloro che sono interessati a scoprire la scena culinaria di Malta, una visita a Marsaxlokk, un piccolo villaggio di pescatori, è perfetta per godersi il pesce fresco del giorno. 

In alternativa, tour di un giorno in Sicilia da Malta, una volta a Pozzallo puoi goderti le splendide spiagge lungo la sua costa, poiché la città è nota per il suo lungomare e il suo significato storico. Puoi visitare la Torre Cabrera, costruita nel XV secolo per proteggere la città dalle incursioni dei pirati! Se decidi di avventurarti un po’ più lontano, ti consigliamo di visitare le città di Modica e Ragusa, dove puoi trovare bellissime architetture e opere d’arte barocche. Entrambe le città sono patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il legame culturale e storico tra la Sicilia e Malta: origini delle isole

La Sicilia e Malta distano soli 80 chilometri l’una dall’altra e per questo condividono un profondo legame che risale alla preistoria. Sull’isola di Malta, i templi megalitici rappresentano alcune delle strutture libere più antiche del mondo, risalenti al 3600 a.C. e al 2500 a.C. Mentre in Sicilia, la Valle dei Templi di Agrigento offre uno sguardo simile alle antiche civiltà che hanno plasmato la regione. 

Entrambe le isole erano punti principali nelle rotte commerciali del Mediterraneo e quindi hanno influenzato allo stesso modo i loro paesaggi archeologici e culturali. La cucina e le tradizioni delle due isole sono esempi di come la Sicilia e Malta si intrecciano e continuano ad influenzarsi a vicenda.

Non perdere l’occasione di esplorare Malta quando sei in Sicilia

Con i traghetti che collegano la Sicilia a Malta più volte al giorno, soggiornare sulla grande isola di Sicilia come base per tutte le tue escursioni sull’isola è un’ottima opzione.

Quando pianifichi il tuo soggiorno in Sicilia, non dimenticare di prenotare con Sicily My Home, che offre le sistemazioni perfette per una base di partenza comoda e conveniente. Non perdere l’occasione di sperimentare il meglio del Mediterraneo.